Occhiali da sole con lenti polarizzate

La luce si propaga nello spazio attraverso onde elettromagnetiche, che vibrano in tutte le direzioni. La lente polarizzata ha lo scopo di indirizzare la luce in un’unica direzione e quindi eliminare i riflessi provenienti da asfalto, acqua, neve, sabbia, cofano dell’auto e dalle altre superfici orizzontali. 
La luce riflessa da queste superfici (come anche le particelle di polvere e vapore di cui è composta l’aria) rende la visione meno nitida, abbaglia, infastidisce e affatica gli occhi. 
Le lenti polarizzate filtrano i riflessi ed escludono la parte di luce che disturba la visione. Portando lenti polarizzate, si ottiene un aumento del contrasto delle immagini e si ha una percezione visiva che non è disturbata dai riflessi: le immagini appaiono più definite e la percezione visiva migliora. 
Le lenti polarizzate, indispensabili per la protezione dai raggi solari, grazie alle loro proprietà garantiscono il miglior comfort visivo in tutte le attività all’aria aperta. 
Ideali per tutti gli sport dove la visione è disturbata dalla presenza di luce riflessa (moto, bici, pesca sportiva, vela, surf, sci, ecc.). 
Necessarie per la sicurezza nella guida perché neutralizzano l’effetto abbagliante indotto dalla riflessione luminosa prodotta dall’asfalto, assicurando una visione nitida e confortevole. Essenziali in ambienti con condizioni di luce estrema (spiaggia, mare e alta montagna) per proteggere gli occhi dai raggi nocivi.

Luce diffusa e luce polarizzata

La radiazione solare è caratterizzata da una luce diretta e indiretta. Per luce diretta si intende la forte luce normale in prossimità del sole (equatore, altitudine elevata). La radiazione indiretta è invece frutto della rifrazione nell’atmosfera e della riflessione sul suolo: 

  • riflessione dell’85% sulla neve 
  • riflessione del 60% sull’acqua 
  • riflessione del 17% sulla sabbia 
  • riflessione dell’1% sull’erba

Nella radiazione diretta, le onde di luce circolano in tutte le direzioni: questo si intende per luce diffusa. Quando la luce incontra una superficie riflettente, viene polarizzata, ossia ordinata in piani paralleli, e questa concentrazione determina una radiazione indiretta - luce riflessa - che causa il riflesso. 

I Riflessi

Quando la luce è riflessa da una superficie, viene parzialmente polarizzata. Quando è riflessa con una particolare angolazione (53° nel caso dell’acqua), viene completamente polarizzata.

Ogni qual volta questa luce (riflesso) viene vista attraverso un polarizzatore, viene completamente eliminata. Il riflesso è causa di fastidio ed eccessive sollecitazioni per l’occhio, fenomeni che non possono essere risolti con plastica o vetro colorato. I filtri polarizzati assorbono selettivamente il riflesso, trasmettendo la luce utile di una scena.

Questa trasmittenza complessiva può essere regolata per ridurre  la luminosità portandola ad un livello adeguato.
Gli effetti indesiderabili del riflesso sono un aumento della luminosità e una riduzione della saturazione dei colori che rendono sbiaditi gli oggetti visti in presenza del riflesso.

occhiali-da-sole-adulto-lenti-polarizzate-1024x416

Collezione Twins Sole Adulto

La collezione Twins Optical Fall/Winter 2106-2017 di occhiali da sole uomo-donna con lenti polarizzate è ora disponibile online ed in farmacia.

occhiali-da-sole-bambino-lenti-polarizzate-1024x416

Collezione Twins Sole Baby

Per tutti i bambini e bambine con fasce d'età 0-24 mesi, 2-4 anni, 4-6 anni e 8-10 anni.

Close Menu